Viale Italia 53/B - Sassari

Manifestazione d’interesse BLSD Opi Sassari

 

L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa. In base alla definizione utilizzata, circa 350.000-700.000 individui all’anno sono colpiti in Europa.

All’analisi del ritmo di presentazione circa il 25-50% delle vittime di arresto cardiaco evidenziano una fibrillazione ventricolare (FV), percentuale che è andata decrescendo negli ultimi 20 anni.

Il trattamento raccomandato per l’arresto cardiaco da FV è la rianimazione cardiopolmonare (RCP) immediata da parte degli astanti e la defibrillazione elettrica precoce.

 

BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Si tratta di manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.

Per un professionista sanitario è di fondamentale importanza essere correttamente formato per agire con consapevolezza nelle manovre di primo soccorso e di utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

 

L’Ordine Professioni Infermieristiche di Sassari vuole alimentare la consapevolezza e il ruolo della prevenzione attraverso un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’educazione sanitaria e una collaborazione attiva con il territorio. Ne è esempio il Progetto “Nord Sardegna Cardioprotetto” partito con la donazione di un DAE al comune di Sassari e la programmazione di una serie di corsi BLSD riservati agli iscritti OPI Sassari.

 

Per poter organizzare le varie giornate formative e il numero di partecipazioni vi chiediamo di rispondere al seguente questionario:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHq3bFhJK2qb7ORtOLUzohh-YvGX38AK1k0Xmi9hpkdpDjRA/viewform?fbzx=-8113769135163906002

Condividi adesso su

Scarica in PDF

Facebook
Twitter
LinkedIn
Print
Email
image_pdf

NEWSLETTER

CONTATTI

Ordine Professioni
Infermieristiche Sassari

SOCIAL